Press & Media

COMUNICATO STAMPA

Oggetto: Posizione di per S.p.A. in merito alla sanificazione da CoViD 19 tramite ozono

All’insorgere dell’attuale emergenza sanitaria, per S.p.A. ha deciso di affidare la scelta del miglior metodo di sanificazione da coronavirus a un confronto tecnico e scientifico con l’Università degli Studi di Pavia. Scopo di per S.p.A. è sempre stato, infatti, riconsegnare ai propri Clienti un ambiente salubre in cui vivere e lavorare.

La scelta è ricaduta sulla sanificazione tramite ozonizzazione poiché il potere virucida dell’ozono è validato da studi scientifici verificati e accertato dal Ministero della Salute dal 1996 e, inoltre, essendo un gas, esso permette la sanificazione di tutte le superfici e tutti i materiali, penetrando in ogni punto. La positiva azione dell’ozono per l’inattivazione del coronavirus, inoltre, è dimostrata dai prodotti alternativi indicati dalla circolare n. 5443 del Ministero della Salute del 22 febbraio 2020: l’ipoclorito di sodio e il perossido di idrogeno, così come l’ozono, infatti, sono in grado di liberare ossigeno nascente e non è altro che il potere ossidante di quest’ultimo a inattivare il virus.

per S.p.A. tiene, però, a sottolineare che qualsiasi sostanza o prodotto, sia esso l’ozono, l’ipoclorito di sodio o il perossido di idrogeno, può esercitare il proprio potere virucida solamente se applicato nella corretta concentrazione e per un tempo sufficiente di contatto. Tali parametri, non essendo stati dichiarati dal Ministero della Salute, devono essere parte della conoscenza tecnico-scientifica degli operatori della sanificazione perché possano dirsi tali.

Da ultimo, per S.p.A. sostiene con vigore la battaglia contro l’utilizzo improprio dell’ozono che, se non adoperato correttamente, non solo è inutile ma può rivelarsi gravemente dannoso per la salute di chi ne fa uso.  Per questa ragione invita i cittadini, le aziende e le istituzioni ad affidarsi ad aziende professionali, in possesso di macchinari adatti, con operatori formati e che possano avvalersi del sostegno e dell’aiuto di veri esperti: così come per S.p.A. che può vantare la certificazione da parte dell’Università degli Studi di Pavia delle proprie procedure di sanificazione, comprensive di calcoli matematici, sia per la concentrazione e il tempo di immissione e permanenza dell’ozono, sia per la sensoristica.

per S.p.A. si rende disponibile a fornire a chi ne farà richiesta esemplificazione degli studi scientifici riguardanti il potere dell’ozono e continuerà a fornire la propria opera per sconfiggere questo subdolo virus, contro il quale vanno utilizzate tutte le armi disponibili.