Bonifica post incendio in un ristorante

  • Home
  • Bonifica post incendio in un ristorante

In cucina non si scherza. Noi italiani lo sappiamo bene

Cosa è accaduto?

Sono le 7 del mattino quando alcuni passanti notano che un acre fumo nero sta uscendo da un ristorante – uno tra i primi e più famosi locali della Versilia.  L’immediato intervento dei Vigili del Fuoco permette di spegnere le fiamme e salvare in gran parte la struttura del locale; l’intera zona bar è però andata distrutta.

È proprio da questo angolo, infatti, che è scaturito l’incendio: il frigorifero dei gelati è andato in corto circuito, le bottiglie di liquore che vi erano conservate sono scoppiate, alimentando le fiamme che hanno sciolto le plastiche e distrutto bancone e macchinari. Anche la cucina è compromessa e c’è il rischio che la fuliggine depositatasi metta in moto rapidamente dei fenomeni corrosivi irreversibili.

Bisogna agire rapidamente.

Come siamo intervenuti

Dopo aver demolito le parti di pavimentazione, intonaco e soffitto irrecuperabili e aver ricollocato gli arredi in una zona più sicura e non contaminata, si dà avvio ai lavori. 

Innanzitutto si procede alla bonifica, studiando per ogni superficie il sistema più adatto; alcune parti sono trattate mediante idrolavaggio ad alta pressione, altre con bonifica manuale a semiumido, operata con apposite spugne chimiche in grado di catturare la fuliggine, altre ancora aspirate con particolari filtri HEPA.

È necessario poi bonificare tutti gli impianti a servizio del fabbricato, canali dell’areazione e corpi illuminanti, per garantire che alla loro riaccensione non spargano nuovamente contaminanti nell’ambiente. La cucina è completamente smontata, così come tutti gli altri arredi, per essere certi che non vi siano depositi fuligginosi dannosi per la salute o che possano nel tempo dar vita a fenomeni di pitting sulle superfici in acciaio inox.

Il locale torna essere agibile in 19 giorni, anche grazie all’elevato numero di persone coinvolte.

Bonifica post incendio in un ristorante