Danno da bagnamento in uno showroom

  • Home
  • Danno da bagnamento in uno showroom

La rottura di una tubatura posta al di sotto della pavimentazione dà luogo all’allagamento di un’area espositiva di circa 500 mq, in cui è ospitato lo showroom di un prestigioso negozio d’arredamento.

L’acqua raggiunge i 40 cm e provoca ingenti danni alla merce in esposizione (divani, poltrone, tappeti e lampade decorative).

La presenza d’acqua ha provocato danni importanti all’esposizione e non ha risparmiato nemmeno le strutture dell’immobile, penetrando nel massetto al di sotto del piano di calpestio, nella muratura perimetrale e nei tramezzi in cartongesso.

L’intervento

Prima norma per la limitazione del danno è la rimozione dall’ambiente bagnato dei beni mobili e sensibili all’acqua o, qualora non sia possibile, il loro totale isolamento dal contatto diretto con l’acqua e l’umidità. 

Per concentrare l’attività di salvataggio, viene prima condotta una accurata cernita di quanto presente nello showroom: i beni considerati irrecuperabili sono rimossi; per gli altri, invece, è approntato un ambiente a temperatura controllata per favorire l’asciugatura di quanto danneggiato. 

L’intervento di deumidificazione è necessario anche per le strutture: il massetto è portato allo scoperto con la rimozione del contro-pavimento in doghe e del tappetino sottostante, anche le pareti sono liberate da quadri e decorazioni per permettere l’asciugatura completa di tutte le superfici. 

Con teli in poliestere sono state realizzate delle enormi vele, fissate ai muri con asticelle, per limitare l’intervento alle parti basse dell’ambiente. L’asciugatura è resa possibile da otto deumidificatori, attivi 24 ore su 24, in grado di creare un microclima a umidità relativa costante intorno al 30%, ed è accelerata dalla movimentazione dell’aria prodotta dai ventilatori.

Bonifica a umido

Dopo l’aspirazione vengono eseguite tamponature manuali con prodotti detergenti alcalini. Per superfici estese, si usano macchinari appositi, poi si risciacqua accuratamente. Tappeti, moquette e tessuti assorbono la fuliggine e trattengono l’odore. Per la loro pulitura, si utilizzano macchine a iniezione ed estrazione che rilasciano acqua diluita con un prodotto detergente alcalino, subito dopo aspirato. 

Il trattamento ridona pulizia e sanifica il tessuto, eliminando gli odori e i batteri. Le superfici in ceramica sono molto resistenti alle alte temperature: per neutralizzare l’acidità della fuliggine è consigliabile utilizzare prodotti alcalini. L’uso di prodotti impropri può macchiare le superfici. Per risanare il legno, si devono utilizzare olii o prodotti dalla composizione cremosa. per s.p.a. utilizza ben 20 tipi di prodotti chimici testati e certificati nei laboratori di chimica organica dell’Università di Pavia.

I tempi dell’intervento: 20 giorni lavorativi

Case History

Danno da bagnamento in uno showroom