Servizi

Bonifica e Smaltimento amianto

Smaltimento amianto

L’amianto è un minerale che fino agli anni Ottanta era utilizzato per realizzare l’eternit, una miscela di cemento-amianto molto utilizzata nell’edilizia per le sue capacità coibentanti e molto resistenti. Tuttavia, dal 1992, in Italia ne è vietata l’estrazione e la lavorazione, e in ambito edilizio i materiali contenenti fibre d’amianto non possono essere più utilizzati.

Normativa e limitazioni

Una ferrea normativa regola oggi lo smaltimento e il trattamento dell’amianto e solamente le aziende iscritte all’Albo Nazionale Gestori Amianto sono autorizzate ad effettuare questi servizi. Il Ministero dell’Ambiente attraverso l’Albo attua la normativa in materia. In caso di inadempimento o violazione delle direttive sono previste rigide sanzioni sia a carico del committente che dell’esecutore dei lavori, tra le quali anche il sequestro del cantiere. In base al grado di pericolosità per la salute dell’uomo e per l’ambiente dei vari tipi di materiali contenenti amianto e alla conseguente complessità dei relativi interventi di bonifica necessari, la normativa definisce differenti categorie: per è in possesso delle autorizzazioni necessarie per la categoria 10A (materiali a matrice compatta, come le lastre di copertura) e 10B (materiali a matrice friabile, come gli isolamenti di condotte).

Coperture

Oltre alla bonifica e rimozione dell’amianto, se necessario, per è in grado di offrire servizi di ricostruzione per coperture di diversi materiali, dalle tegole alle lastre metalliche, comprensivi di opere di lattoneria e di provvedere anche alla progettazione e realizzazione di coperture temporanee e strutture metalliche al servizio delle aziende. per, inoltre, può formulare progetti di fattibilità per la riqualificazione dei tetti e provvedere direttamente ad essa, installando impianti fotovoltaici sulle superfici bonificate.

Servizi accessori

  • Rimozione dei materiali combusti
  • Smaltimento dei rifiuti
  • Bonifica di amianto friabile e compatto
  • Rifacimento delle coperture
bannerper3contorno