Servizi

Bonifica Fabbricati civili e industriali

Lo scopo delle attività di bonifica fabbricati è far sì che tutto torni come prima. Gli ambienti devono tornare ad essere salubri, i mobili e gli arredi, così come i macchinari coinvolti, devono essere puliti da ogni traccia, anche nascosta, di fuliggine o di acqua contaminata residua. In generale si parla di pulizia chimica, per indicare i procedimenti necessari per liberarsi tramite pulizia industriale dei micro-contaminanti organici che sono nocivi per la salute dell’uomo e che impediscono la durata dei beni nel tempo. Il risanamento non è quindi solo un’operazione estetica. La bonifica civile è la prima attività del processo di recupero di un ambiente danneggiato da contaminanti. Una volta eliminati i residui del danno e demolite le parti pericolanti o definitivamente danneggiate, si procede alla bonifica delle strutture civili.

Il risanamento viene effettuato non solo per motivi estetici ma per rendere di nuovo salubri gli ambienti, chimicamente in grado di ospitare persone e beni. Con la bonifica civile si mettono in evidenza eventuali danni alle strutture. In seguito alla combustione di materie plastiche, sulle superfici delle strutture civili si depositano IPA (idrocarburi policiclici aromatici) e micro-contaminanti organici nocivi per la salute dell’uomo. Per questo motivo la bonifica civile deve essere effettuata da operatori competenti. Il danno estetico è eliminato con una tinteggiatura mediante vernici speciali dall’alto potere coprente.

bannerper3contorno

Case history

  • Bonifica e risanamento post incendio in ospedale

    Un incendio colpisce gravemente il reparto Dialisi dell’Ospedale “Edoardo Agnelli” di Pinerolo.
    Le fiamme sono originate probabilmente da una delle macchine della sala principale, in cui sono presenti 10 postazioni per il trattamento dialitico.